helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Made in Italy Artigianato e Design Alma protagonista della trasformazione di un ex-portico del 1800

1 voto

Alma partner di Mad56

Alma protagonista della trasformazione di un ex-portico del 1800

Una ristrutturazione totale condotta dallo studio Mad56 nel rispetto dei canoni paesaggistici locali in esterno e con soluzioni innovative e materiali naturali per gli interni

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Alma (www.almafloor.it), uno dei più rinomati marchi di pavimenti in legno a livello internazionale e brand della storica azienda Giorio, è stata scelta dallo studio di progettazione MAD56 di Alba (www.mad56.com – Architettura e Design & General Contractor per Edifici in bioedilizia e a risparmio energetico) come partner per le pavimentazioni in legno nel recupero degli interni di un ex portico del 1800 a due passi dalle rovine del teatro romano di Pollenzo (CN).

Su richiesta della coppia committente, il progettista Andrea Corino ha condotto una ristrutturazione totale con l’obiettivo di mantenere esternamente l’idea architettonica propria del portico dell’800, rispettando i canoni paesaggistici del luogo, e di creare internamente un appartamento moderno fatto di materiali naturali, con una predominanza di legno e resina, così da mantenere un legame tra presente e passato.

La struttura si presenta oggi come un loft di 250 mq su tre piani che si apre direttamente sulla zona living ed ospita la sala da pranzo, un bagno e i locali tecnici. Una scala in resina conduce al primo piano in cui domina un impianto open space che ingloba il soggiorno e una grande cucina con elementi d’arredo in stile minimal interamente realizzati dal progettista. Salendo la scala di collegamento fra i due livelli si intercetta il bagno interpiano, interamente rivestito in resina, mentre sulla cucina si affaccia il ballatoio del soppalco che ospita la zona notte, caratterizzato dal tetto a vista in legno sbiancato.

Elemento comune a tutti i livelli dell’appartamento è la presenza del parquet Alma: il modello rovere “Sahara” della collezione Vintage si è subito dimostrato il più adatto alle esigenze della committenza, intenzionata a ricreare un senso di “vissuto”.

“Il vero sapore del legno è l’ingrediente principe della collezione Vintage che presenta pavimenti dal gusto tipicamente rustico, che quindi si adattano perfettamente all’ambientazione – ha commentato Alessandro Giorio, presidente di Giorio - Nodi, crepe stuccate, uniti a particolari lavorazioni quali piallatura e affumicatura, danno alle tavole un aspetto volutamente antico, capace di donare calore ad ogni spazio.”

I parquet Alma sono stati utilizzati al primo piano, dove la pavimentazione contrasta con la presenza di materiali moderni, dal ferro al bianco laccato dei mobili, fino ai morbidi riflessi della resina. Così come a livello del soppalco, dove il colore del legno scalda un ambiente immacolato, in cui anche il tetto a vista è stato sbiancato.

“Il nostro obiettivo era quello di utilizzare esclusivamente materiali naturali – ha commentato Andrea Corino, project manager e coproprietario di MAD56 – per questo ci siamo affidati ad un partner come Alma che condivide la nostra stessa vision. Il risultato complessivo è stato eccellente grazie anche all’utilizzo di lana di vetro ecologica come isolante, legno e pitture traspiranti a base di calce e al recupero di mattoni e coppi vecchi originari: materiali 100% naturali che consentono di celebrare l’origine del luogo, assicurando anche un notevole risparmio energetico nella gestione grazie ad un'impiantistica d'avanguardia.”

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok