helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Editoria & autori Editoria e Autori Le scatole delle idee

0 voti

Liberare la creatività per il business

Le scatole delle idee

Bic da penna a sfera ad accendino a rasoio: cosa hanno in comune questi prodotti? Sono a basso costo e usa e getta. Quell'idea assurda di produrre oggetti del tutto diversi diventa una buona idea...

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Bic inventò la penna a sfera, un oggetto pratico ed economico che soppiantò rapidamente le costose e scomode stilografiche e divenne leader negli strumenti per scrivere. Ad un certo punto, per crescere ulteriormente, qualcuno suggerì di produrre degli accendini. Un’idea assurda, a prima vista. Certamente senza senso se si pensa che Bic è un produttore di penne. Cosa c’entrano gli accendini? Ma se si pensa a Bic come un produttore di oggetti a basso costo usa e getta l’idea appare subito meno assurda. Anzi, inizia a sembrare una buona idea.

Bic divenne leader anche nel mercato degli accendini, e poi dei rasoi. Bic si era liberata da uno schema che ne limitava le possibilità. Ma l’esortazione a pensare fuori dagli schemi (thinking out of the box) non basta: una volta che si èenergicamente fuori da uno schema, che si fa?

Rispondono Luc de Brabandere e Alan Iny nel loro nuovo libro Le scatole delle idee. Liberare la creatività per il business “Non si va molto lontano. Bisogna essere ben consapevoli da quale schema si è usciti, produttore di penne, e soprattutto bisogna costruire un nuovo schema all’interno del quale muoversi, produttore di oggetti a basso costo usa e getta, per riuscire a pensare e creare produttivamente. Se non siamo consapevoli degli schemi che usiamo, rischiamo di rimanerne prigionieri, nella migliore delle ipotesi perdendo opportunità, nella peggiore esponendoci a rischi anche gravi”.

Dai vecchi schemi possiamo uscire solo creandone di nuovi. E creare nuovi schemi è la chiave per aprire le porte dell’innovazione.

Ma attenzione: non tutti i nuovi schemi sono buoni, produttivi e utili! Il libro aiuterà a creare nuovi schemi fertili attraverso un processo logico in cinque passi. Offrirà una ricca dotazione di suggerimenti e strumenti pratici e guiderà, attraverso l’analisi di numerosi successi e fallimenti, verso un percorso che potrete applicare alla vostra vita e alla vostra azienda. Insegnerà anche a tenere sempre alta la guardia, perché mentre voi rimanete legati ai vostri schemi usuali, altri stanno già cambiando i propri.

 

Link Editore

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok